Non solo distillati e succhi di bergamotto calabresi
“Siamo produttori agricoli da più generazioni, consapevoli che l’evoluzione del settore ha visto trasformazioni che trent’anni fa non potevamo prevedere” così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell’azienda agricola Patea.”
[…]”Sull’onda delle modificazioni dei comportamenti alimentari e di consumo – precisa Fabio – che indicano nella frutta secca un ingrediente irrinunciabile in ogni dieta equilibrata, abbiamo diversificato la gamma dei prodotti a catalogo. A Tuttofood 2019 abbiamo presentato la nuova linea di Succo di Mandorla di filiera siciliana, una bevanda dissetante e depurativa disponibile in formato vetro da 250 ml ricca di elementi nutritivi che processiamo a basse temperatura con una metodologia tradizionale che valorizza profumi e sapori della mandorla”.
“Tra le novità di prodotto, anche la Glassa di aceto balsamico al Bergamotto disponibile in formato da 250 gr. nel praticissimo squeezer salva goccia. Ottima per esaltare il sapore di antipasti, grigliate di carne o di pesce e insalate”.
“Otteniamo succo di bergamotto a partire dal prodotto fresco – quindi da ottobre a febbraio – che destiniamo al consumo familiare; il prodotto surgelato invece va alla produzione di semilavorati particolarmente indicati per pasticcerie e gelaterie di nicchia. Un canale commerciale, quest’ultimo, che cresce anche in virtù della nostra presenza in fiere di settore, nel caso specifico il Sigep. Oggi, per uscire dai canali commerciali del fresco, con prezzi alla produzione ormai insostenibili per l’agricoltore, bisogna puntare sui trasformati nell’ottica di mettere a valore la materia prima”.
La linea dei succhi nei gusti di bergamotto si arricchisce anche con limone e arancia e, ultimo arrivato, succo di melagrana. I succhi biologici vengono realizzati dopo un’accurata selezione del frutto già sulla pianta. Il risultato è un succo di prima qualità, che viene immediatamente abbattuto di temperatura e congelato senza alcuna aggiunta di conservanti.
I mercati di riferimento sono soprattutto il Nord Italia e, a seguire, anche l’Europa, in particolare: Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia, con canali commerciali anche in Australia e Stati Uniti.
“Vogliamo ampliare maggiormente – conclude Fabio – l’orizzonte dei mercati, estendendo il riconoscimento della DOP (Denominazione di origine Protetta) anche al prodotto fresco, considerati i congrui volumi di prodotto movimentati tra Gdo e vendita al dettaglio; non meno importante, è il recupero di superficie nell’area più idonea a questa coltivazione, al fine di raddoppiare la produzione e rafforzare il reddito dei produttori”.
FONTE: FRESH PLAZA https://www.freshplaza.it/article/9111080/non-solo-distillati-e-succhi-di-bergamotto-calabresi/?fbclid=IwAR3APUSkiVRIF8CqQzAJLdsFiB85jAX9I1JNNt8sb4iutwFNDDYekIMkprI#.XPdxXsnRXtA.facebook
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.