- IL BERGAMOTTO – ORO VERDE DI CALABRIA:
Il Bergamotto è un agrume unico nel suo genere prodotto nella ristretta fascia ionica calabrese che va da Reggio Calabria a Locri e, al centro di questa, a Brancaleone, si trova lo stabilimento dell’Azienda Patea.
- L’AZIENDA:
L’Azienda nasce nel 2007 dopo un ventennio di esperienza nel settore ortofrutticolo e specializzata nel tempo nella lavorazione e commercializzazione degli agrumi con particolare riferimento al Bergamotto.
L’Azienda Patea è una realtà che segue le orme di un’attività a conduzione familiare, giunta alla seconda generazione e presente sui mercati nazionali e internazionali grazie a solide qualità imprenditoriali e gestionali ma soprattutto a un profondo amore per l’antica cultura agrumicola calabrese.
L’approvvigionamento aziendale deriva da circa 15 ettari di proprietà di Bergamotteti ma anche da più di 250 produttori locali che conferiscono i propri raccolti, in gran parte Biologici.
L’azienda si rifornisce direttamente in campo, con proprie squadre di raccoglitori e gestendo con mezzi propri il trasporto dalla campagna fino allo stabilimento.
Attualmente sono presenti 18 unità lavorative che aumentano notevolmente durante il periodo di raccolta, supportando ancora di più l’economia locale.
Lo stabilimento ha una superfice totale di circa 4500 mq coperti e comprende impianti di estrazione di oli essenziali, di succhi e rispettivo imbottigliamento, impianto di refrigerazione, celle frigo per la conservazione e lo stoccaggio dei succhi surgelati oltre ad avere un’area adibita alla selezione e calibratura del frutto.
L’azienda da sempre si è distinta per la gamma di prodotti di alta qualità selezionando materie prime in gran parte biologiche.
Il controllo rigoroso e costante di tutte le fasi della produzione e della lavorazione è garanzia di genuinità del prodotto finale.
- Le produzioni dell’ultimo anno:
Nell’ultimo anno di produzione 2019/2020 la quantità di Bergamotti lavorati è di 3.500 tonnellate cui 2.000 tonnellate di frutto convenzionale (10 tonnellate di olio essenziale) e 1.500 di frutto Biologico (7.5 tonnellate di olio essenziale Bio) pari a più del 35% della produzione totale regionale
Negli anni è stata inserita nel mercato una linea molto variegata di succhi in bottiglia pastorizzati, utilizzando solo succo naturale non da concentrato, senza conservanti e coloranti e riuscendo a produrre e commercializzare nello stesso periodo circa 950.000 bottiglie.
- Fatturato:
I fatturati aziendali presentati nell’ultimo triennio hanno avuto una variazione di crescita stabile e comunque in linea con la quantità di prodotto disponibile dalla raccolta annuale di riferimento posizionandosi tra i 3 e i 4 milioni di €/anno. Estrazione finale Olio essenziale di Bergamotto
- Tradizione, innovazione e sostenibilità ambientale.
Negli ultimi anni la vocazione per la tradizione è stata associata alla volontà di innovarsi, utilizzando impianti di ultima generazione, ma nello stesso tempo di rispettare l’ambiente e la natura adottando soluzioni green.
Lo stabilimento è stato dotato nel 2017 di un modernissimo impianto che sfrutta l’energia solare riuscendo a garantire per più di 9 mesi all’anno la completa autogestione energetica e 2/4 del fabbisogno per il resto dell’anno.
L’impianto è stato costruito per sviluppare 99kW ma grazie all’ottima posizione geografica e al clima particolarmente favorevole, si riescono a sviluppare molti più kw giornalieri.
- Curiosità:
Secondo gli studi effettuati sulla produzione di energia rinnovabile per produrre 1 kWh elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,5 kg di anidride carbonica.
Per ogni kWh prodotto evitiamo l’emissione di 0,5 kg di anidride carbonica. (TriennioPatea 2017/2019 =171 tonnellate in meno emesse nell’atmosfera).
Il dato si può quantificare anche con un numero di alberi equivalente, considerando che durante la propria vita una pianta fissa mediamente 400 kg CO2. Stando ai calcoli effettuati secondo i quantitativi dell’ultimo triennio la CO2 non emessa nell’atmosfera dall’Azienda Patea equivale a circa 425 alberi… un piccolo bosco sul tetto!
- I progetti ambiente per il 2021:
Nel mese di Luglio sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un giardino della biodiversità “Il giardino delle esperidi” all’interno del quale verranno creati percorsi tra più di 35 specie differenti di agrumi che oltre alla conoscenza di queste meravigliose piante, si procederà al sequestro di carbonio, abbattimento degli inquinanti atmosferici, tutela biodiversità, educazione ambientale, etc.
- Le certificazioni:
- Ecogruppo Italia Operatore Biologico
- Haccp
- Food and Drug Administration
- In fase di certificazione:
- BRC Food
- IFS
- GLOBAL GAP
- GRASP
- Le partecipazioni a eventi/fiere di settore:
L’Azienda Patea ogni anno partecipa a numerosi eventi in tutta Europa, fiere di settore in forma autonoma o come rappresentate regionale nelle collettive organizzate.
Tra gli eventi più importanti: Simppar Parigi, Biofach Norimberga, Sana Bio BolognaAnugaColoniaù, FruitLogistic Berlino, Tutto Food Fiera Milano, Artigiano in Fiera Rho Milano Etc.
- Cooperazione e valorizzazione:
Dopo tantissimi anni dedicati alla valorizzazione di questo speciale e unico agrume la titolarità, supportata dalla giovane passione della seconda generazione, ha fortemente voluto e supportato la nascita di Bergamia una Società Cooperativa Agricola che in pochissimi mesi ha già raggiunto circa 100 soci, facendosi strada a livello nazionale ed Europeo. L’idea nasce dal desiderio di cooperare e riuscire a sostenere tutti i piccoli produttori locali attraverso progetti comuni.
- Partnership
Nell’Aprile del 2019 l’Azienda ha siglato un accordo commerciale a lungo tempo con la società Bontoux con l’obiettivo di servire il crescente mercato degli oli essenziali Biologici.
La società Bontoux ha più di 120 anni di storia, specializzata in materie prime aromatiche e a seguito dell’accordo quadro con l’Azienda Patea garantisce la distribuzione dell’Olio essenziale di Bergamotto Bio in tutto il mondo.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.