Frutto fresco BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA – inizia la campagna di raccolta 2020-2021

15 Settembre 2020
Frutto fresco BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA –  inizia la campagna di raccolta 2020-2021

Frutto fresco BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA – inizia la campagna di raccolta 2020-2021

Negli ultimi anni la richiesta di Bergamotto come agrume si è triplicata, merito delle ricerche che attribuiscono all’agrume particolati peculiarità nutraceutiche e particolare sapore culinario. Come frutto della salute, il bergamotto è capace di abbassare il colesterolo, trigliceridi e la glicemia, altre destinazione d’uso in questo ambito sono suggerite da ulteriori ricerche, in cucina chef attenti ed innovativi, fanno del bergamotto, quella componente che sorprende ogni ricetta.

Sull’onda delle richiesta curativa, nella Calabria jonica reggina, unica zona al mondo in grado di far fruttificare il bergamotto, sono stati impiantati nuovi agrumeti per sopperire alle enormi richieste, rimanendo pur sempre un agrume prezioso per chi lo utilizza e per chi lo produce.

Bergamotto come si mangia,? Può sembrare banale, ma le domande dovute alla poca conoscenza dell’agrume sono frequenti. Con il suo particolare aroma che comunque l’ha reso famoso, è in grado di esaltare il sapore di ogni pietanza. Il Bergamotto può essere utilizzato nelle macedonie a spicchi o per guarnire fantastiche insalate. Chiaramente si può estrapolarne il succo per ottime spremute, si possono utilizzare le bucce per aromatizzare o da essiccare,  elemento per primi, secondi, dolci. Un ottimo sostituto ad ogni agrume già presente in ogni ricetta.

Il bergamotto come quasi tutti gli agrumi è un frutto invernale, si può acquistare da Inizio autunno fino a Febbraio.

Il Bergamotto è un frutto ricco di vitamine. Contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B ed è una fonte importante di flavonoidi. Gli studi condotti dai ricercatori dell’Università di Tor Vergata hanno messo in evidenza le proprietà e i benefici del bergamotto e del succo fresco di bergamotto, una delle preparazioni a base di questo frutto più utilizzate a livello alimentare, insieme alle confetture.

L’Azienda Agricola Patea rientra tra i più importanti produttori di Bergamotto.  

ACQUISTA ORA – SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE

Lo scorso Novembre nasceva Bergamia. 

La neonata attività – denominata Bergamia – ha sede a Brancaleone e a Locri ed è stata fortemente voluta dall’azienda agricola Patea che ne è capofila. Bergamia si pone come anello di congiunzione tra il vasto tessuto agricolo locale e il mercato nazionale ed europeo del prodotto fresco e trasformato.

“L’obiettivo, per quanto riguarda il segmento del trasformato, è puntare su referenze salutari con uno sguardo privilegiato alla ricerca. I risultati arrivano dal consumatore attento, circostanza che abbiamo verificato con il recente lancio dei Canditi di Bergamotto e del Tris Energy Juice. Un prodotto naturale, quest’ultimo, ottenuto non da succo concentrato ma dalla spremitura di frutti freschi biologici da filiera calabrese: melagrana, bergamotto e bacche fresche di Goji Italiano”. Così a FreshPlaza Tommaso Trunfio presidente di Bergamia e titolare di Patea.

L’azienda agricola Patea, con sede a Brancaleone (RC), per tradizione si è specializzata nella trasformazione di oli essenziali. Nel 2010 la ricerca scientifica individua nel succo di bergamotto un ottimo anticolesterolo naturale, ed è così che l’azienda Patea lancia una linea di succhi in bottiglia e un’altra di surgelati, particolarmente indicati per gelaterie e pasticcerie. Il Citrus bergamia, o “oro verde” della provincia di Reggio Calabria, nelle varietà Fantastico e Femminello, ha visto in un decennio un grande incremento in termini di ettari, anche fuori provincia (si stimano oltre 2.000 ettari). Per un secolo, il prodotto – che ha sostenuto l’economia agricola di vaste aree vocate del litorale jonico reggino – ritorna a essere protagonista con la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità. Un agrume non più relegato a una nicchia di mercato, legata principalmente all’estrazione della preziosa essenza destinata all’industria profumiera, ma un comparto ben organizzato che investe in ricerca, nell’ottica delle infinite potenzialità salutistiche di questo agrume.

(fonte: https://www.freshplaza.it/article/9159077/bergamia-la-cooperativa-del-bergamotto-punta-sulla-filiera-innovativa-e-sostenibile/)

Leave a Reply