Azienda
Azienda Agricola PATEA
Il Bergamotto è un agrume coltivato in una stretta fascia della costa ionica calabrese, limitata a 90 km fra Reggio Calabria e Locri. L’Azienda Agricola Patea è situata a Brancaleone, al centro di quest’area geografica. Giunta alla sua seconda generazione, l’Azienda possiede un’area di circa 4500 mq coperti che comprende impianti di estrazione di oli essenziali e di succhi con rispettivo imbottigliamento, impianto di refrigerazione e più di 500 metri di celle frigorifere per la conservazione e lo stoccaggio dei succhi surgelati oltre a un’area interamente dedicata alla selezione e calibratura del frutto fresco. Attualmente sono presenti in azienda più di 20 unità lavorative che aumentano durante il periodi di raccolta del frutto. L’Azienda possiede 15 ettari di Bergamotteti ed è diventata un importante punto di riferimento per oltre 250 produttori locali di Bergamotto che annualmente le conferiscono il frutto. Attualmente la quantità di Bergamotti lavorati è di circa 5000 tonnellate di frutto convenzionale pari a 20 tonnellate di Olio Essenziale e 2500 tonnellate di frutto Biologico pari a circa 10 tonnellate di Olio Essenziale Bio.
In questi ultimi anni l’Azienda ha investito molto in studi e collaborazioni con varie Università Italiane con lo scopo di conoscere i benefici del Bergamotto e dei suoi derivati. Da sempre l’Azienda Agricola Patea si è distinta per la gamma di prodotti di alta qualità, selezionando materie prime in gran parte biologiche. Il controllo rigoroso e costante di tutte le fasi della produzione e della lavorazione è garanzia di genuinità del prodotto finale.
L’azienda dispone di importati certificazioni: ECOGRUPPO FILIERA BIOLOGICA, Eccellenze Italiane, Istituto per la tutela dei produttori italiani, DOP., GLOBAL GAP, Farm Sustainability Assessment FSA, GRASP